Legno massello: significato e utilizzo per mobili e parquet

paludetto foto albero

Stai pensando di cambiare l’arredamento della tua casa e pensi a qualche proposta con il legno come materiale? Potresti scegliere il legno massello come base per i tuoi mobili in modo da rendere ogni spazio della tua casa accogliente per gli ospiti. Ma… cosa si intende con questa parola?

Qual è il significato di legno massello?

Per scoprire il significato del termine bisogna partire dall’origine del legno e, dall’albero. Infatti il legno massello è quella tipologia di legno che si può ricavare dalla parte più interna del tronco di un albero. Questa parte non subisce alcuna lavorazione mediante prodotti chimici o di altro genere.

Tavoli, cucine, mobili in legno

Questo legno è ideale per la realizzazione di tutti gli elementi principali di una casa. Tavoli, mensole, mobili, cucine, armadi, librerie possono essere tranquillamente realizzati con la qualità di questa tipologia di legno.

Tra le tipologie di legno, i più usati sono ad esempio quelli di abete, castagno, ciliegio, noce, pino e quercia.

Parquet in legno massello: vantaggi e svantaggi

Anche il parquet può essere in legno massello. Nella scelta di un parquet con questa tipologia di legno bisogna valutare vantaggi e svantaggi. Ci sono come vantaggi quelli di avere un maggiore calore, una maggiore resistenza agli urti e… sicuramente, una maggiore bellezza, essendo il parquet una soluzione di pregio per ogni casa.

Tra gli svantaggi sicuramente l’installazione di un parquet in legno richiede maggiore tempo, richiede un trattamento ad hoc, una manutenzione continua e un’attenzione particolare nei confronti dell’acqua che potrebbe rovinarlo e creare problematiche in casa.

Sei interessato ad una realizzazione in legno massello come quella di un tavolo o di mobili? Contatta la Falegnameria Paludetto di Jesolo (VE) alla mail di info@paludetto.it o chiamaci al numero 0421951302.