Che legno è il mogano?

fondo-di-struttura-di-legno-marrone-scuro-con-spazio-di-progettazione_53876-160419

Il legno di mogano proviene dal Sud America ed è caratterizzato da proprietà uniche che lo rendono di una bellezza straordinaria. Per realizzare mobili e pavimenti è una scelta comune vista la sua resistenza e durezza, inoltre può essere utilizzato anche per altri impieghi grazie alla sua lavorabilità. Quali sono le caratteristiche principali del mogano? Scoprile nel nostro approfondimento e immergiti nel mondo affascinante del legno di mogano. 

Legno di mogano: caratteristiche

Il colore scuro e intenso del legno di mogano conferisce eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente, rendendo questi mobili veri e propri pezzi d’arte. La sua bellezza estetica, la durevolezza e la resistenza agli agenti atmosferici lo rendono adatto per la realizzazione di mobili di alta qualità, porte e finestre, pavimenti e rivestimenti, nonché pergole e ponti. L’utilizzo del legno di mogano conferisce agli ambienti un tocco di eleganza e raffinatezza, garantendo allo stesso tempo solidità e durabilità nel tempo.

A queste si aggiunge un’altra qualità importante del legno di mogano è la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici e di conseguenza di essere versatile come legno da utilizzare all’esterno.

Diverse tipologie di legno

Oltre al classico mogano sudamericano, esiste anche il mogano africano che proviene dalle foreste dell’Africa Occidentale e Centrale, è facile da lavorare ed è di colore rosso-marrone. Se cerchi un legno che possa resistere alle intemperie e all’usura quotidiana, il mogano africano potrebbe essere la scelta giusta. Un’altra tipologia di legno è il mogano spagnolo di colore rosso e particolarmente apprezzato per bellezza, durevolezza e stabilità. In quest’ottica è utilizzato per mobili di alta qualità e infissi.

Il mogano meranti è derivante invece dall’Asia ed è caratterizzato da una struttura compatta e uniforme congeniale per mobili, infissi, finestre e porte. 

Benefici dell’uso del legno di mogano

Il legno di mogano è noto per la sua bellezza e durata, ma anche per le sue caratteristiche benefiche tanto che gli oli nel legno di mogano possono uccidere batteri e altri microrganismi nocivi, contribuendo a mantenere un ambiente sano e igienico. Inoltre, questo legno è utile per migliorare la qualità dell’aria visto che assorbe l’umidità e riduce la presenza di muffa e batteri. Questo materiale naturale inoltre ha un aspetto caldo e accogliente, che può aiutare a creare un ambiente rilassante e tranquillo riducendo lo stress e alimentando la creatività. Infine, questo tipo di legno è anche un materiale ecologico, sostenibile e di lunga durata. 

Come scegliere tra questi il legno migliore? Confrontati con gli esperti della Falegnameria Paludetto, un punto di riferimento nel territorio di Venezia e provincia.