Che cosa sono le venature del legno?

struttura-di-superficie-di-legno-danneggiato_1249-33

I segni tipici del legno, detti venature, sono dovuti alla particolare struttura di questo materiale. Le venature sono dei vasi conduttori, nei quali fluiscono in senso verticale, dal fusto verso le foglie, acqua e sali minerali. Le venature sono sempre diverse da albero ad albero. Quando il legno viene tagliato parallelamente all’asse del tronco, le venature appaiono diritte.

In alcuni tipi di albero, tuttavia, i condotti sono spiraliformi e di conseguenza le venature si intersecano; un effetto simile si ottiene anche eseguendo un taglio non parallelo nelle piante comuni.

La struttura del legno; le venature

Le diverse parti che formano la struttura del tronco di un albero sono le seguenti:

Le venature del legno: differenze

Come già accennato nelle righe precedenti, ogni albero ha le sue venature. Le diverse specie, tuttavia, sono accomunate da alcuni caratteristici tipi di venature, che sono anche — insieme al colore — tra gli indizi più efficaci per riconoscere l’essenza legnosa. Qui di seguito mostriamo le venature di alcuni dei legni più diffusi nella realizzazione di arredi.

Legni dolci e legni forti

Il legname proveniente dai legni di conifera è dolce mentre quello delle latifoglie è duro. Il legname di latifoglie è solitamente considerato grossolano, mentre quello da frutto (ciliegio, ulivo, pero, acero, ecc.) è chiamato fine. In generale:

A seconda dell’albero da cui vengono ottenuti, si distinguono legni forti e duri, legni dolci, legni fini e duri.

Le proprietà fisiche del legno

La resistenza del legno è la sua capacità di combattere le forze dovute a sollecitazioni esterne, meccaniche o atmosferiche.