Quanti tipi di legno noce esistono?

Una delle tipologie di legno più apprezzate è il legno noce, caratterizzato da un’eleganza e una resistenza senza pari. È per questo che viene utilizzato per trasmettere, all’interno della propria casa, sensazioni di calore e benessere. Grazie al noce si può dare una nuova luminosità ad alcuni ambienti della propria casa, creando mobili su misura e personalizzati adatti per valorizzare al meglio l’ambiente.

Legno di noce: caratteristiche

Il noce è un legno particolare utilizzabile per l’arredamento della propria abitazione. Solitamente i suoi colori sono scuri, tuttavia le sue sfumature e tonalità dipendono sempre dall’area di provenienza. L’ambiente influisce in maniera forte sull’estetica e sulle caratteristiche del singolo pezzo di legno. Questo legno è poco adatto ad ambienti umidi.

Vi sono varie tipologie di legno di noce, da quello europeo, a quello americano fino ad arrivare a quello italiano che è definito come tradizionale.

Il noce americano è un albero che si può trovare nelle foreste canadesi con un tronco solido e una corteccia scura. Questo noce viene anche definito in Italia come noce canaletto, riprendendo il celebre nome del pittore veneziano. Perché questo nome? Deriva dall’eleganza con cui Canaletto dipingeva i pavimenti dei palazzi veneziani e indica ancora oggi questa tipologia di pavimento.

La caratteristica del noce americano è quella di rendere elegante e raffinato l’ambiente. Il noce americano ha una durezza e stabilità media, per cui può essere utilizzato per vari ambienti.

Il noce europeo è utilizzato prevalentemente per la costruzione di mobili e arredi mediante l’utilizzo di tavole particolari.

Noce Americano e Noce Europeo: quali differenze?

Il legno noce americano si distingue come detto dal noce europeo per alcuni aspetti.

Il noce europeo ha un colore più intenso, presenta striature nere e vede toni chiari e scuri alternarsi.

Il noce canaletto americano, invece, come detto ha delle tonalità più profonde e scure ed è caratterizzato da una maggiore omogeneità rispetto all’altra tipologia di legno.

I prezzi del legno noce variano a seconda di diversi parametri. Per un’analisi e un confronto con i prezzi delle altre tipologie di legno ti rimandiamo ad un contatto con i nostri esperti che sapranno indirizzarti verso la soluzione più adatta.

Stai pensando di utilizzare il legno in noce per un pavimento, un tavolo o un’altra realizzazione da inserire in casa? Confrontati con la squadra della Falegnameria Artigiana Paludetto, una delle falegnamerie più celebridi Jesolo (Venezia).