Qual è la differenza tra serramenti e infissi?

Quando si costruisce un’abitazione o si progetta la restaurazione di un immobile, si pone particolare attenzione alla scelta di serramenti e infissi di qualità. Queste due componenti sono centrali in ogni progetto, in quanto influiscono sulla riduzione di dispersione di energia e calore, determinanti per stabilire la classe energetica dell’abitazione.

Quando si comincia la ricerca di infissi e serramenti si nota che il mercato presenta una vasta gamma di proposte che differiscono a seconda dei materiali da utilizzare, delle dimensioni del prodotto da realizzare piuttosto che degli ambienti su cui devono essere collocati. 

Per capire quale possa essere la scelta migliore, bisogna approfondire la differenza tra infissi e serramenti. 

La differenza tra infissi e serramenti

Quando si parla di infissi, si va ad intendere la struttura di base, quella che viene direttamente fissata al nostro edificio. Rappresenta la base portante di quello che sarà il prodotto finale, in quanto su di esso possono essere successivamente fissate ante ed elementi mobili che poi si possono andare ad aprire.

Gli infissi possono essere realizzati in differenti materiali, tra cui il legno. La scelta della materia prima influisce in modo importante sugli effetti finali che esso può produrre. Scegliendo gli infissi in legno possiamo garantire alla nostra casa una qualità elevata e resistente nel tempo. Inoltre, contribuisce a diminuire i livelli di rumore provenienti dall’esterno.

Alla struttura dell’infisso si aggiunge poi il serramento. Con questo termine andiamo a definire la parte mobile del nostro prodotto, la componente che permette utilizzare in tutte le sue funzioni la finestra.

Tramite la presenza di ganci e cerniere, si possono sviluppare differenti tipologie di serramenti in legno, come le classiche finestre a battente con apertura verso destra o verso sinistra, a vasistas, con un’apertura dello spazio superiore per permettere il ricircolo dell’aria, oppure anta-ribalta, comprendente entrambe le 2 tipologie precedenti.

Perchè scegliere infissi in legno 

La scelta di utilizzare gli infissi in legno rappresenta un carattere di eleganza, in quanto trasmette un tocco di stile e di calore in tutta la stanza e nei vari ambienti in cui viene collocato. Inoltre, è un ottimo alleato del serramento in legno, contribuendo alla riduzione del rumore e avendo una grande resistenza alle intemperie.

Noi di Falegnameria Artigiana Paludetto siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande e accogliere le vostre proposte. Grazie al supporto dei nostri artigiani, saremo in grado di presentarvi la migliore soluzione per ogni vostra necessità. Realizziamo inoltre scale alla francese moderne o classiche, mobili, armadi guardaroba, arredamenti per mansarde, mobili del bagno e arredamenti per attività commerciali, il tutto su misura utilizzando materie prime di primissima qualità scelte direttamente da noi presso i nostri fornitori.

Chiamaci al 0421 951302 se desideri avere maggiori informazioni sul nostro lavoro oppure raggiungici nella nostra sede a Jesolo (VE), in via E. Borsanti e risponderemo alle tue domande.