Le scale interne oltre ad essere utili per collegare due o più livelli della propria casa possono portare ad un grande valore estetico, in positivo e negativo. Una scala infatti può essere leggera o massiccia, lineare o a chiocciola e così via.
Ecco perchè quando si parla di ristrutturazione si può scegliere di cambiare lo stile della scala a seconda del proprio desiderio, scegliendo tra le numerose alternative presenti. Si possono sistemare le finiture oppure si può procedere direttamente con un cambio totale della scala per ampiezza e dimensioni.
Ad esempio, dopo qualche tempo si può pensare che la scala a chiocciola è scomoda e pericolosa e, per questo motivo, si può pensare a ristrutturarla completamente e ad adattare la nuova scala stilisticamente all’ambiente.
Il primo passo per ristrutturare una scala parte sempre dall’analisi del tipo di struttura che la caratterizza, in modo da individuare nel dettaglio la tipologia di intervento da effettuare e l’effettiva richiesta del cliente.
Anche per le scale, ciò che fa la differenza sono i dettagli! Ad esempio un plus per una scala potrebbe essere l’illuminazione, fondamentale per garantire una maggiore sicurezza a chi percorre la scala e utile per creare un’atmosfera diversa. In relazione alla sicurezza della scala sarà utile definire l’altezza dei gradini e lo spazio in modo da ridurre al minimo la sua pericolosità.
Per rendere una scala interna confortevole è necessario strutturarla con la giusta altezza e profondità in modo da adattarsi allo spazio e da rispondere alle esigenze dei clienti e di chi le utilizza. A seconda dello spazio, è possibile stringere o allargare le scale o aggiungere delle ringhiere in legno per garantire una maggiore sicurezza.
Vuoi maggiori informazioni sulle scale che possiamo realizzare per te? Scopri di più qui e contattaci a info@paludetto.it