Il legno di abete e le sue caratteristiche

Il legno può essere il protagonista di ogni casa, per abbinarsi ai differenti elementi presenti nell’arredamento. Tra i vari tipi di legno, vogliamo approfondire e focalizzarci sulle funzionalità del legno di abete: una delle soluzioni per l’arredamento moderno della tua casa.

L’abete, protagonista del Natale, è un albero particolarmente longevo da cui è possibile ricavare un tipo di legno economico ed ecologico.

Caratteristiche del legno di abete

L’abete è l’albero per eccellenza con cui viene identificato il Natale. Un sempreverde longevo, in grado di crescere velocemente e garantire una buona produzione di legno. Il legno di abete rientra nella categoria dei legni teneri, in particolare:

• l’abete ha un colore chiaro tendente al bianco con poche venature visibili.

• è molto leggero ed ha una buona plasticità, quindi risulta molto versatile.

• l’abete ha una buona capacità di isolamento termico e acustico.


• è tenero, quindi facile da lavorare ed elastico.

Può essere utilizzato per personalizzare mobili. Con la sua leggerezza, può essere utilizzato per la realizzazione di mobili da ingresso. Grazie alla sua capacità di isolamento termico, può essere utilizzato per elementi da cucina componibili. Infine può essere usato per armadi e scrivanie in legno.

Esistono 2 tipologie principali di legno di abete:

Legno di Abete Bianco

Il legno di Abete Bianco ha un colore molto tenue e chiaro, bianco-giallastro ed è privo di resina al suo interno, presente invece nell’abete rosso. Altra differenza importante rispetto al parente abete rosso, sono la presenza di importanti e coriacee nodosità, che potrebbero rendere difficile la sua lavorazione.

Innanzitutto il legno è piuttosto leggero e facile da lavorare grazie alla sua dolcezza, per questo motivo si dimostra utile alleato per molte lavorazioni di falegnameria.

Legno di Abete Rosso

L’abete rosso, si distingue da quella dell’abete bianco in quanto gli aghi hanno una struttura diversa e ha un colore bianco-giallognolo con venature ben visibili.

Questo legno viene impiegato per la costruzione di mobili, per realizzare case prefabbricate, infissi e porte. La sua struttura morbida infatti lo rende perfetto per essere lavorato sia a mano che a macchina.