Il legno è un materiale vivo e originale, disponibile in diverse varietà che posso donargli un aspetto differente. Inoltre il legno può adattarsi a vari contesti e inserirsi anche a contatto con elementi profondamente diversi.
Una cucina in legno è la scelta ideale per chi ama lo stile classico, il pregio e il calore che genera come materiale il legno. Scegliere una cucina in legno significa vivere in un ambiente green che inoltre trasmette il calore di un ambiente casalingo. La cucina in legno si può dire che possiede 2 sfaccettature:
Una cucina in legno ha inoltre bisogno di cura e attenzione rispetto ad altri tipi di cucine progettati con altri materiali. Se infatti da un lato il legno impreziosisce l’arredamento della cucina con la sua bellezza unica, dall’altro è facilmente soggetto a trasformazioni dovute ad umidità e cambi di temperatura. Se si sceglie una cucina in legno lo si fà perchè si vuol essere circondati dalla solidità, dalla resistenza e dalla bellezza di questo materiale. È difficile spiegare a parole il calore che il legno sa offrire all’atmosfera di un ambiente. Inoltre è possibile utilizzare il legno come elemento di distacco e quindi per alcuni dettagli della cucina, in questo modo si avrà un effetto particolare e d’impatto.
Come detto la cucina in legno è un grande classico, ma anche un espressione di modernità. Infatti, declinando il materiale legno in contesti più moderni si può osservare come si creino delle connessioni nuove, moderne e minimal.
Per legno massello si intende il legno vero, naturale, rinnovabile che può offrire un giusto pregio ai mobili della cucina e rappresentare una scelta ecosostenibile. Inoltre è un legno durevole e perciò resistente nel tempo.
Per pulire i mobili della cucina in legno massello non servono detergenti particolari: basta una spugnetta delicata e una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, o di acqua e ammoniaca secondo le diluizioni riportate in etichetta del prodotto. Sullo sporco più leggero è addirittura sufficiente passare un panno umido sulle superfici in legno seguendo sempre il senso delle venature e poi asciugare.
Per far sì che il legno duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua pulizia e manutenzione costante. È sempre opportuno confrontarsi con il falegname o con gli esperti addetti della falegnameria artigiana per affrontare il tema della pulizia e capire quale metodo è più adatto alla tipologia di legno in questione. Soprattutto è importante evidenziare cosa non utilizzare per la pulizia del legno. Inoltre il legno è soggetto alla temperatura e all’umidità della stanza e perciò bisogna fare in modo che queste non siano eccessive e non incidono sullo stato e sulla bellezza del legno.
Una cucina in legno è naturale. Scegliere una cucina in legno moderna o classica significa acquistare una gamma di mobili cucina realizzati con un materiale unico, in grado di portarci in stretto contatto con la natura. I mobili cucina in legno, come tavoli e sedie, sono realizzati in un’ampia varietà di stili, colori, essenze, finiture e variano le loro caratteristiche a seconda del tipo di materiale impiegato.
I mobili cucina in legno sono resistenti e facili da riparare. Con i mobili in legno puoi inoltre reinventare lo stile della cucina cambiando i colori senza spendere una fortuna.
La scelta del tipo di legno e delle loro caratteristiche dipende da diverse ragioni e da che tipo di ambiente si vuole creare per la propria cucina. In particolare, ecco alcuni esempi di legno adatti per la cucina:
Se da un lato avere una cucina in legno è un investimento impegnativo, dall’altro questo investimento porta poi ad avere un risultato ineccepibile per la qualità, il design e lo stile della cucina in legno.
Tutte le realizzazioni in legno (mobili, porte, scale) sono realizzate mediante progettazioni esclusive, materiali in legno ricercati e l’esperienza di un team di falegnami artigiani che opera nella Falegnameria Artigiana Paludetto di Jesolo da decenni. Ogni soluzione è pensata su misura e può tendere più facilmente al classico o al moderno a seconda delle richieste del cliente.