Che tipo di legno è il faggio?

legno faggio

La flessibilità e durezza sono due delle caratteristiche fondamentali che definiscono il legno di faggio. Sono in tanti a scegliere le sue qualità estetiche per arredare spazi che vanno dallo stile più moderno e contemporaneo a quello più classico. Il suo colore particolarmente neutro e versatile fa del faggio un legno estremamente eclettico, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di ambiente.

In generale il legno di faggio ha un colore chiaro, tendente al bianco. Il faggio è pesante, facilmente lavorabile e colorabile con altre tonalità di colore. Inoltre spesso è apprezzato dal pubblico per i suoi colori e la sua eleganza e adattabilità tanto che viene utilizzato per costruire mobili, complementi di arredo, scale e parquet.

Pregi e difetti del legno di faggio

Il faggio presenta come caratteristiche che lo rendono un materiale di pregio:
• è un legno duro e robusto
• è un legno flessibile, resistente alle intemperie
• è un legno stabile
• è facilmente lavorabile

La durezza del legno di faggio, unita alla resistenza alla flessione, agli urti, alla compressione e alla torsione, ne fanno uno dei legni più interessanti dal punto di vista meccanico.

Tuttavia, al tempo stesso, presenta difetti quali:

• il suo colore chiaro
• la sua poca resistenza a parassiti e al fuoco
• ha una densità media e quindi possono esserci altre tipologie di legno più resistenti

È un legno molto sensibile all’umidità: esso, se tenuto in ambienti umidi per un lungo periodo di tempo, tende a deformarsi, e a subire delle visibili alterazioni strutturali.

Il legno di faggio viene utilizzato per mobili, librerie, tavoli, cassettiere e anche per serramenti, infissi e parquet. Il legno massello di faggio è ideale per la realizzazione di mobili per interni, ma le qualità meccaniche di questa essenza ne fanno un prodotto ideale anche per rivestire pareti e pavimenti

Quanto costa il legno di faggio?

Per definire il prezzo del legno di faggio puoi confrontarti con i nostri professionisti e scoprire la differenza tra questa tipologia di legno e le altre in commercio. Ad esempio il legno di faggio non è costoso come quello di mogano, perché presenta delle caratteristiche di rilievo inferiore rispetto al secondo.

Sei interessato ad una particolare tipologia di legno? Contattaci a info@paludetto.it e confrontati con il nostro team di falegnami e artigiani del legno.