Le 20 migliori citazioni sul legno

struttura-di-superficie-di-legno-danneggiato_1249-33

Quali sono le frasi più belle che puoi trovare in libri e testi in cui il legno è il vero protagonista? Scopri la nostra raccolta di citazioni sul legno e trova l’ispirazione che cerchi! Ecco 20 citazioni sul legno che abbiamo selezionato con questo scopo.

  1. Il legno parla. Riflettendo la luce del giorno. Vibrando sotto i piedi nudi. Comunicando la sua memoria attraverso i suoi nodi. (Fabrizio Caramagna)
  2. Il legno è materia nobile e strana, non è più terra e carne non è ancora; è come il latte che non è sangue ma è già più che acqua. (Luigi Santucci)
  3. Se di tanto in tanto non tocchi il legno e non lo accarezzi dolcemente, non sorprenderti se si lamenta con orribili scricchiolii durante la notte. (Fabrizio Caramagna)
  4. Niente è meno capace di mantenere i segreti di una scala con i gradini di legno. Neppure il passo più leggero e discreto riesce a salire in silenzio. C’è sempre uno scricchiolio. (Fabrizio Caramagna)
  5. Il legno è così morbido che mentre lo sfiora ha l’impressione che ricambi la sua carezza. (Nadeem Aslam)
  6. Che bello nelle case di montagna il profumo di legno che veglia su tutto l’appartamento. (Fabrizio Caramagna)
  7. Il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano. La ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti. Il legno no, finché può nasconde, si lascia torturare ma non confessa. Io sono di legno. (Giulia Carcasi)
  8. La respirazione che esce dal pavimento di legno quando vi cammini sopra a piedi nudi. (Fabrizio Caramagna)
  9. La parola del legno
    non è uniforme,
    è una polifonia
    di rumori ardenti
    che hanno come diapason
    le foglie mosse dal vento
    (Alda Merini)
  10. Vorrei diventare legno per la sua elasticità, pietra per la sua resistenza, ferro per la sua forza. (Fabrizio Caramagna)
  11. José Luis Castro, il falegname del quartiere, ha la mano felicissima. Il legno, sapendo che lui lo ama, gli si abbandona. (Eduardo Galeano)
  12. La pietra, il legno, la carta. È tutto ciò che sa portare i segni del tempo con straordinaria bellezza. (Fabrizio Caramagna)
  13. Dal legno si può fare qualsiasi cosa. Ma non gli alberi. (Ian Sobotka)
  14. La bellezza del parquet. La mente pensa meglio e i piedi camminano con più leggerezza e calore. In ogni casa dovrebbero esserci tre cose: l’amore, una finestra ampia e il parquet. (Fabrizio Caramagna)
  15. Tavolo da scrivania, foglio di carta, trucioli di matita appena temperati. La scrittura è fatta di legno. (Fabrizio Caramagna)
  16. I fontanieri incanalano l’acqua incanalano, gli armaioli piegano i dardi, i falegnami piegano il legno, i saggi piegano se stessi. (Buddha)
  17. Il legno comunica calore, naturalezza, gentilezza. Se lo carezzi ricambia con le carezze. E quando comincia a mostrare i suoi difetti e le sue crepe, capisci che non è un oggetto morto, ma un essere che vive e che si trasforma. (Fabrizio Caramagna)
  18. Il legno sul quale poserà il mio lungo sonno in un paesaggio a me ignoto ora si scuote al vento. (Fausto Melotti)
  19. Il legno ci insegna che si può convivere con tutti quei nodi senza provare a scioglierli. (Fabrizio Caramagna)
  20. La trama del legno dei mobili, l’orientamento dei loro nodi.
    Ogni volta colpiti dalla luce della stanza
    lanciano quel riflesso sempre uguale,
    come se fosse un saluto
    o un segno di riconoscimento
    rivolto al padrone di casa.
    (Fabrizio Caramagna)

Sei curioso di scoprire come lavoriamo nella Falegnameria Paludetto di Jesolo? Contattaci a info@paludetto.it per maggiori informazioni.