Le scale: conosciamo gli elementi che le costituiscono

artigianato

“Il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e chi sale”. Le scale, molto spesso metafora per raccontare la poesia e le difficoltà della vita, sono parte della nostra vita di tutti i giorni. Questo elemento architettonico importantissimo fa parte delle nostre case, degli edifici pubblici e sostanzialmente di qualsiasi luogo si sviluppi su più di un piano. È dunque una costruzione ubiquitaria, ma quanti di voi sanno riconoscere gli elementi che costituiscono una scala?

I gradini

Partiamo dal più ovvio, i gradini. Essi sono formati da diverse sotto-parti: l’alzata, che è l’altezza da gradino a gradino, la pedata, che la parte del gradino sulla quale nel transito poggiano i piedi del fruitore, la larghezza, che è la misura effettiva del gradino che determina la larghezza della scala e lo scalino finale, chiamato arrivo. Esso si affaccia sul pozzo della scala.

La rampa

La rampa è la parte di scala che sale da un piano all’altro. Una scala può essere formata da una o più rampe, in base alla disposizione all’interno dell’edificio e dello spazio a disposizione. Quando la rampa appoggia solo agli estremi e non al muro viene detta rampa a volo. Il classico esempio, per darvi un’immagine tangibile, è quello della scala a scomparsa che porta ad un solaio. Il pianerottolo è invece lo spazio che si trova alle estremità delle rampe.

Il parapetto

Il parapetto (detto anche ringhiera o balaustra) chiude la scala verso l’eventuale parte libera, ed è costituito dai capiscala o piantoni, che sorreggono il corrimano o mancorrente. Sono detti corrimano o parapetti interni quelli posti sul lato della rampa rivolto al pozzo della scala. Il corrimano si dice invece a parete quando sia direttamente fissato ad un muro della scala, senza parapetto. Negli usi commerciali si tende a chiamare ringhiera il parapetto in salita proprio delle rampe della scala, e balaustra il parapetto che protegge il pozzo della scala al piano di arrivo.

I cosciali

cosciali (o fiancali) sono invece i sostegni dei gradini, specie nelle scale in legno o metallo. In genere il termine indica le travi che fiancheggiano e sostengono una scala, detti anche stangoni, sui quali terminano e si appoggiano i gradini.

Vuoi arredare la tua casa o la tua attività con il legno? La professionalità della Falegnameria Paludetto è a tua disposizione. Contattaci!