3 consigli per pulire la tua scala in legno

Le scale, in particolare quelle realizzate seguendo la tecnica della scuola francese, sono le realizzazioni di punta della Falegnameria Paludetto. Come tutte le materie naturali, il legno ha bisogno di una pulizia regolare per essere poter garantire la sua bellezza e raffinatezza nel tempo. Ecco quindi 3 utili consigli per pulire la scala, o le scale, in legno di casa tua.

Spazzola regolarmente con un panno cattura polvere

Il primo nemico delle scale in legno è senza dubbio la polvere. Anche se non sembra particolarmente pericolosa, la polvere può col tempo graffiare la superficie delle scale se non viene rimossa regolarmente e se i gradini vengono calpestati spesso. Per questo motivo, fondamentale per la pulizia di scale in legno è il panno cattura-polvere. In commercio ne esistono di diverse tipologie: i classici panni bianchi ad azione elettrostatica oppure quelli leggermente imbevuti di detergenti delicati, che oltre a catturare la polvere lasciano una piacevole fragranza nell’aria.

Lava la scala con straccio e panno umido

Un secondo metodo consiste nel lavare le scale in legno con uno straccio o un panno umido, non abrasivo e magari in microfibra. Per non stressare o danneggiare il legno è necessario:

Fai splendere la scala con i prodotti di origine vegetale

I prodotti di origine vegetale nutrono il legno senza aggredirlo minimamente e non lasciando residui di alcun tipo. Questa applicazione, che tornerà a dare lucentezza alla scala, è consigliata soprattutto per scale con qualche anno alle spalle.

Essendo principalmente oli e applicandoli su superfici calpestabili, occorre fare molta attenzione alla loro rimozione una volta applicati e lasciati agire, altrimenti il rischio di scivolare sarà alto. Prima di utilizzarli, quindi, è buona norma avvertire tutti i membri della famiglia o chi dovrà utilizzare la scala.