Il restauro conservativo, quando un lavoro diventa arte

porta-1

Il restauro conservativo è un lavoro prezioso, permette infatti il recupero di oggetti che possiedono un valore inestimabile.

Il restauro è un’arte, un mestiere nobile ed antico, praticato da esperti artigiani restauratori. Alla base di questa attività vi è sempre il rispetto dell’opera da restaurare, della sua storia e dello stile che va ad identificarlo al periodo storico a cui appartiene.

Abbiamo da poco terminato un restauro conservativo su un’antica porta veneziana, è stato un lavoro importante che abbiamo portato a termine con grande soddisfazione. Data la storicità dell’oggetto abbiamo posto le corrette attenzioni giustamente richieste da le Belle Arti.

Il committente è un noto hotel della città di Venezia, l’Hotel Galleria, ringraziamo i titolari Luciano Benedetti e Stefano Franceschini per la fiducia dimostrataci.

img-20160915-wa0008Le operazioni di falegnameria sono un momento fondamentale, esistono procedure differenti a seconda delle condizioni strutturali del mobile o del serramento da restaurare. Si dividono in due importanti tipi di intervento, sostituzione e recupero.

Quando è necessaria la sostituzione di alcune parti il segreto di un buon risultato sono l’attenzione e l’esperienza di un buon artigiano, capace di riprodurre alcuni elementi rispettandone simmetrie e linearità.
Come nel caso di questa porta, che presentava diversi problemi a livello strutturale.

La porta è stata trasportata in sicurezza da Venezia alla nostra falegnameria di Jesolo, presentava delle parti fortemente deteriorate, si è deciso quindi di optare per la sostituzione e ricostruzione.

La sua superficie lignea aveva naturalmente perso colore e lucentezza, abbiamo quindi optato per una resinatura per preservarla dall’acqua alta che come sappiamo colpisce spesso Venezia. E successivamente scelto una vernice all’acqua. Il colore mantenuto quello di un tempo, un verde. Siamo quindi riusciti a darle la sua originaria bellezza senza alterarne il significato storico.

Elemento di modernità la serratura con tastiera elettrica con codice, che garantisce la giusta sicurezza alla committenza.

Il risultato finale? Nuova vita per l’opera e l’impressione agli occhi che il tempo si sia fermato all’epoca di appartenenza.

img-20161021-wa0004img-20161021-wa0001