La bellezza del mogano

mogano

Molti clienti ci chiedono perché nella costruzione di serramenti i mobili artigianali tra i legni consigliamo il mogano.

La risposta è semplice, è un legno pregiato e di altissima qualità. In questo articolo ve lo presentiamo in tutte le sue caratteristiche e particolarità.

Il Mogano è un legno molto duro e resistente ed è originario delle Americhe, il suo colore è rosso bruno.

Il suo utilizzo ha origini antiche, già tra il Settecento e l’Ottocento era molto utilizzato da francesi ed inglesi nella costruzione di mobilio in stile Luigi XVI, anche allora era considerato un’essenza lignea pregiata.

Il mogano è anche molto resistente e compatto, ha una grana finissima di colore giallo rosato che quando viene esposto all’aria vira al rosso bruno dorato. Le sue fibre sono spesso intrecciate e ondulate e permettono un particolare effetto decorativo.

L’essiccamento detto stagionatura offre durabilità e resistenza ad acqua ruggine e tarli. Il mogano permette finiture e lucidatura di altissima qualità. Grazie alla sua qualità viene utilizzato anche nella costruzione di imbarcazioni, serramenti ed infissi, resiste infatti benissimo anche alla salsedine.

Le mani esperte dei nostri artigiani utilizzano il mogano per la costruzione di mobili su misura, e di serramenti interni ed esterni. La scelta delle migliori materie prime è da sempre garanzia di un’ottima qualità e resistenza nel tempo.