Gli infissi antieffrazione proteggono la tua casa anche se non hai gli scuri?

Essere sicuri all’interno della propria abitazione è un’esigenza imprescindibile, soprattutto se si vogliono delle grandi vetrate senza balconi. Il nostro nido deve essere protetto da atti illeciti da parte dei malintenzionati, che potrebbero arrecare danni a cose e persone, nonché privarci della nostra serenità e dei beni che possediamo.

A volte soprattutto in seguito a episodi di furti in casa, sentiamo dire “tanto se i ladri vogliono entrare entrano!” Spesso però, si scopre che i serramenti non erano antieffrazione e si affidava la sicurezza della casa  a una persiana.

È bene sapere che  se un serramento non è antieffrazione non dà nessuna garanzia di protezione.  Esso può essere aperto in pochi minuti senza fare rumore, anche con la presenza dei balconi.

Una finestra a prova di ladro può essere completamente sicura anche nel momento in cui si decide di non volere delle imposte.

Una finestra sicura ha quattro caratteristiche tecniche da considerare:

  1. 1. Buono spessore

Bisogna scegliere sempre degli spessori dell’anta e del telaio molto elevati.

2. Ferramenta antieffrazione

È fondamentale che in tutto il perimetro della finestra ci sia l’adeguata scelta di ferramenta antieffrazione con nottolini a fungo in acciaio.

I punti di chiusura riducono il rischio di scardinamento dell’anta mentre i nottolini a fungo si bloccano nello scontro di sicurezza.

È inoltre fondamentale inserire la placca antiperforazione. Questa  impedisce che il quadro maniglia venga perforato dall’esterno con un trapano.

3. Vetro stratificato antisfondamento

Una volta le finestre utilizzavano sottili lastre di vetro che si rompevano con estrema facilità. Con le moderne finestre tale evenienza si riduce al minimo, in quanto, i vetri sono rinforzati con delle speciali pellicole che ne aumentano la resistenza. Il principio è semplice: più numerosi sono gli strati di vetro e pellicola, più difficile sarà rompere la finestra.

Ad esempio, una finestra con quattro strati di pellicola antieffrazione può resistere anche ai colpi inferti da un peso metallico di 4 Kg. Se il vetro dovesse cadere, rimarrebbe comunque incollato alla pellicola impedendo di creare il varco d’accesso.

  1. 4. Maniglia con pulsante o con chiave

In funzione del grado di sicurezza scelto, la maniglia dotata di pulsante o la maniglia con chiave, incrementano l’efficacia protettiva della finestra, rendendo la casa più sicura quando ci sono bambini.

Tutte e  quattro le caratteristiche vengono sempre rispettate nella costruzione delle nostre finestre.

Da anni, progettiamo serramenti dotati di componenti antieffrazione, modulabili e conformi alle più severe norme europee.

Con i nostri infissi dormirete sonni tranquilli!